SPAGNA - AN OVERVIEW

spagna - An Overview

spagna - An Overview

Blog Article





L'economia ha anche potuto contare sulla nascita di nuove imprese industriali e sull'afflusso di capitali stranieri che, sfruttando il insignificant costo della mano d'opera rispetto advertisement altri paesi, hanno avviato iniziative industriali e commerciali.

Distribuzione geografica della popolazione. La conformazione del territorio condiziona una distribuzione non equilibrata della popolazione: sulle coste, lungo le valli dei fiumi e nelle zone economicamente più progredite, in cui sono sviluppate l'agricoltura e le industrie, la densità supera i three hundred abitanti for each km².

La collina di Montjuïc, che ospita i giardini botanici di Barcellona e le strutture olimpiche for each i Giochi del 1992.

I fiumi spagnoli sono di carattere torrentizio, for every cui ciò significa che possono essere sfruttati in modo limitato soprattutto come vie di comunicazione. la maggior parte dei fiumi presenti sul territorio spagnolo si dirigono verso l'Oceano atlantico, eccezion fatta per il fiume Ebro, il Turia, lo Júvehicle e il Segura che invece si dirigono verso il Mar Mediterraneo. L'Ebro nasce dai Pirenei e attraversa la Catalogna prima di sfociare nel Mediterraneo. E' il fiume spagnolo più grande per dimensioni della Spagna ed è il secondo fiume della Penisola iberica. E' lungo circa 928 km, mentre la sua superficie è di circa 83.093 km². Arrive ricordato prima sfocia nel Mar Mediterraneo. Il fiume attraversa varie regioni della Spagna, arrive ad esempio la Navarra, la Castiglia, la Cantabria. E' un fiume che spesso è soggetto anche delle vere e proprie alluvioni. Il 50 per cento dell'energia elettrica della Spagna proviene proprio dal fiume Ebro. Dalla Sierra Morena sgorgano invece le acque del Guadalquivir, che attraversa l'Andalusia prima di gettarsi nell'oceano Atlantico.

Churros: Uno spuntino fritto a forma di corno, a volte indicato arrive ciambella spagnola. Tipico for each una colazione spagnola o for every l'ora del tè. Servito con una cioccolata calda.

Coltivazioni di tabacco, barbabietola da zucchero cotone e girasole. Nelle fertili huertas e lungo le pianure costiere del maditerraneo si coltivano viti, legumi, riso website e agrumi. Allevamento e Pesca: nella Meseta è diffuso l'allevamento ovino, cui si deve la lana pregiata della specie merinos.

Tra la Sierra Morena e la Cordigliera Betica si allarga la valle del Guadalquivir, bassa pianura in parte coperta di sabbie alluvionali e di paludi (marismas) e sui lati della quale si trovano delle alte pianure, dette vegas, assai fertili perché irrigate dai corsi d'acqua che scendono dalle montagne.

Il tutto è sormontato da una corona reale e posizionato al centro tra le due Colonne d'Ercole (che rappresentano lo stretto di Gibilterra) con il motto Additionally Extremely, in riferimento alla espansione imperiale spagnola. Al centro della bandiera il simbolo della casata dei Borbone: tre gigli dorati su sfondo azzurro. Storia[modifica

modifica wikitesto]

Nei Paesi Baschi, il nazionalismo moderato basco ha convissuto con un movimento radicale nazionalista guidato dall'organizzazione armata ETA.

La pesca rappresenta una voce importante nell'economia spagnola; i principali prodotti ittici sono acciughe,sardine e tonni.

Se vuoi visitare Córdoba, ti consiglio di leggere la nostra guida completa alla città, con mappe dettagliate e i nostri consigli: Cosa fare a Córdoba

The king left the state and also the proclamation from the Republic on fourteen April ensued, with the formation of a provisional authorities.

[8][9] In alcune fasi importanti della storia europea la Spagna ha detenuto un ruolo significativo, come nel periodo della Reconquista, nel quale i regni cristiani delle regioni interne della Penisola iberica respinsero progressivamente dal territorio gli occupanti arabi, che furono definitivamente allontanati nel 1492 a opera di Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia (Los Reyes Católicos)

Report this page